Immancabile sulle tavole dei milanesi e non solo, il panettone della tradizione meneghina è diventato il dolce simbolo per eccellenza delle festività natalizie. Conosciuto e amato in tutta Italia, il dolce di Milano è apprezzato anche all’estero e nel 2003 ha ottenuto il marchio registrato presso la Camera di commercio. Anche in Martesana la tradizione è ben radicata: a dare i natali ad Angelo Motta, padre del celebre panettone, che ha contribuito a rendere grande la storia del dolce lombardo, è stata proprio Gessate.
In Martesana, panettoni per tutti i gusti
C’è chi lo preferisce con l’uvetta o con l’aggiunta di una crema al cacao e chi invece è fedele solo al panettone rigorosamente con i canditi. Un buon panettone nasce dalla fusione sapiente delle migliori materie prime, unite all’esperienza e alla professionalità dei maestri della preparazione del dolce natalizio. L’elaborata ricetta prevede l’uso del lievito madre e la lunga lievitazione conferisce al dolce la tipica sofficità dell’impasto. Nel corso del tempo il dolce meneghino ha assunto diverse forme e sapori, grazie a pasticceri e fornai che pur rimanendo ancorati all’idea originale, hanno saputo reinterpretare il panettone e renderlo adatto ad ogni palato. Anche la Martesana può vantare un’estesa varietà di produzione di panettone: girando tra pasticcerie fornai e persino gelaterie, ecco le cinque realtà locali dove è possibile acquistare il delizioso dolce di Natale, declinato in diverse ricette alcune delle quali – è il caso di dirlo – veramente fuori dal comune.
Pasticceria Cuore di Sicilia, Bussero
Sicilia, terra di dolci, di succulente pietanze e… anche di panettone! Leo, catanese d’origine, oggi vive in provincia di Milano. È a Bussero, il paese da cui Leo è rimasto affascinato, che il pasticcere ha deciso di aprire la sua attività. Nella pasticceria Cuore di Sicilia, oltre a un personale gentile e sempre disponibile a soddisfare ogni golosità, si possono assaggiare paste di mandorle, arancini al ragù e naturalmente squisiti panettoni, che reinterpretano la ricetta tradizionale secondo i sapori siciliani.
I panettoni
I panettoni caratteristici di “Cuore di Sicilia” sono quello al pistacchio e quello al mandarino candito, proprio a ricordare i sapori e i profumi dell’isola, ma se ne possono trovare anche al cioccolato, quello più tradizionale con canditi e uvetta e il classico ma senza canditi anche se, a detta di Leo «Il vero panettone è quello con i canditi e chi non li gradisce è preferibile che li tolga». I panettoni hanno un peso di circa 1,2 Kg e per accaparrarsene uno è meglio prenotare.
I contatti
Pasticceria Cuore di Sicilia si trova in viale Europa, 2 a Bussero.
Aperto dal Martedì alla Domenica, dalle 7 alle 20. Chiuso il Lunedì.
📞 Tel: Tel: 0283550546
📧 Mail: letterio1983@hotmail.it
Facebook: Pasticceria Siciliana Cuore di Sicilia
Instagram: pasticceria_cuore_di_sicilia